Durex – Performa

Durex - Performa

L’idea dei cinque preservativi che rappresentano i cinque cerchi olimpici non è nulla di che!  Ma quando arriviamo a leggere  il claim (“Usain – Non ogni uomo vuol essere il più veloce al mondo”) una risata scapperà certamente a tutti. Non c’è nemmeno bisogno di citare il cognome, Usain Bolt lo conoscono ovunque, un testimonial azzeccatissimo che più azzeccato non si può.
Emerge tutto lo humor inglese che riesce a rubarci più di un sorriso. Stesso Humor che si è visto anche nella solenne cerimonia di inaugurazione delle olimpiadi con il contributo della Regina e di Mr Bean. Questa foto sta facendo il giro del mondo su facebook e Durex vince la sua medaglia d’oro. L’idea si sta rivelando vincente anche grazie al messaggio chiaro, diretto e virale. L’unica curiosità è il prezzo che la durex abbia sborsato al comitato londinese delle olimpiadi per accaparrarsi uno spazio pubblicitario così grande. Oltre 1 Miliardo di euro dicono alcune voci non confermate, che è quanto ha pagato Coca Cola, sponsor ufficiale.

Insomma nel complesso una trovata decisamente spiritosa e ironica, capace di far leva sui doppi sensi, sulle allusioni, sul detto-non detto, ma senza sfociare nel cattivo gusto e nel volgare.

Voto 10